30 | 04 | 2017

!!! Lo Statistico è un Professionista !!!

Il lungo iter per il riconoscimento dell'Associazione Nazionale Statistici, che in questi ultimi anni ha coinvolto vari Ministeri, il CNEL e per ultimo anche gli Affari Europei, si è concluso definitivamente in modo positivo. Le energie profuse dall'Associazione, che con pazienza ha seguito tutte le varie fasi, hanno sortito il loro effetto.

Unitamente alla legge 4/2013 sulle professioni (successiva al d. lgs. 206/2007 che ha recepito la direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali), che invece regolamenta con pari dignità degli ordini e dei collegi, lo Statistico è con più forza un professionista, e l'Anastat ne è il portavoce continuando a curarne gli interessi, così come scritto nel suo DNA fin dalla sua costituzione datata 1953.
L'Anastat è inserita nell'Elenco delle associazioni delle professioni, non organizzate in Ordini o Collegi, del Ministero della Giustizia come associazione rappresentativa a livello nazionale. (n.d'ord.31)
Questo riconoscimento risulta essere un altro passo importante per la valorizzazione delle competenze, il riconoscimento professionale e per tutelare i cittadini e clienti rispetto agli standard di qualità, spesso ignorati, che solo addetti ai lavori con alle spalle una associazione professionale accreditata possono garantire.

NO STATISTICS NO POLICY